Offesa ingiusta - Budozena

BUDOZENA
MARTIAL ARTS SCHOOL
L'ARTE DEL COMBATTIMENTO E DELLA DIFESA PERSONALE
Vai ai contenuti

Offesa ingiusta

Difesa personale > il "pericolo"
O F F E S A    I N G I U S T A

Qui va precisato che l’offesa ingiusta è tale quando si concretizza in un comportamento contrario alle leggi. Il criterio per valutare l’ingiustizia, insomma, è oggettivo, e prescinde dalla percezione e dalle personali concezioni morali dei soggetti coinvolti.
Torniamo adesso al concetto di “eccesso di difesa” così recita il l’articolo 55 del Codice Penale:
<<quando nel commettere alcuno dei fatti preveduti dagli articoli 51, 52, 53, 54 (sono gli articoli che si occupano delle “scriminanti”, tra cui - art. 52 - la legittima difesa; ndr) si eccedono colposamente i limiti stabiliti dalla legge e dall’ordine dell’autorità, si applicano le disposizioni concernenti i delitti colposi se il fatto è preveduto dalla legge come delitto colposo>>. Questo naturalmente, non è un manuale di diritto.
Pertanto non approfondiremo il concetto di “colpa”: basterà dire che è meno grave del “dolo”, e che è caratterizzata da negligenza, imprudenza o imperizia. Nel caso specifico della legittima difesa, l’eccesso colposo può configurarsi in un’errata valutazione o del pericolo o dei mezzi di difesa usati per affrontarlo. In entrambi i casi, gli effetti della reazione sono sproporzionati rispetto alla reale entità del pericolo in essere.
Vi renderete conto che prevenire un eccesso colposo di legittima difesa è…….
la semplicità difficile a farsi.
Occorre infatti la capacità di valutare esattamente la situazione, mentre le circostanze ci impongono spesso di reagire in una frazione di secondo…. E la fretta, si sa, è una cattiva consigliera. La difesa personale è molto più che un insieme di tecniche marziali, con la pratica e i consigli acquisterete una consapevolezza e una fiducia in voi stessi che vi aiuteranno a prendere le decisioni giuste nel momento giusto.
Il primo principio filosofico della difesa personale è per così dire un principio “pacifista” le situazioni di pericolo vanno evitate ad ogni costo, e lo scontro fisico deve essere solo l’extrema ratio per salvare la vostra incolumità.


Privacy Policy
Torna ai contenuti